VILLA GIUSTINIANI - REACANATI

‘Prosecco nella cornice di una storica villa veneta’

Villa Giustiniani-Recanati è situata a Spresiano, territorio al centro della pianura trevigiana, attraversato dal Piave. L’attività agricola che viene svolta in questo territorio occupa una superficie complessiva di 260 ettari. Le coltivazioni sono di eccellenza, con impianti innovativi dedicati a seminativo, noci e vigneto. A Giavera del Montello e a Nervesa della Battaglia, i vigneti occupano 21 ettari in totale, 15 dei quali destinati al vitigno Glera, uva dalla quale si ottiene l'Asolo Prosecco Superiore D.O.C.G.

STORIA

Appartenuta ai Dolfin, Villa Giustiniani-Recanati, è stata eretta sul finire del secolo XVI e si offre con le sue semplici linee seicentesche, ben inserita nel vasto parco che la circonda, parte del quale oggi è stato riattivato con destinazione pubblica e dove natura ed arte si fondono attorno alla Cappella, alla grotta ed al laghetto. Il complesso è suggestivo e costituisce uno degli angoli più caratteristici della vecchia Spresiano.

VIGNETI

I vigneti si trovano a Giavera del Montello e a Nervesa della Battaglia e occupano 21 ettari in totale. Vigneti messi a dimora con esposizione prevalente a nord-est, su terreni di natura sabbioso-argillosa con sistema di allevamento Doppio Capovolto. 15 ettari di questi vigneti sono destinati al vitigno Glera, le uve vengono raccolte a fine settembre e spumantizzate con metodo Charmat e si ottiene l'Asolo Prosecco Superiore D.O.C.G. Il vino si offre ricco di profumi fruttati e floreali, in bocca è elegante, di carattere, con sensazioni dolci ben bilanciate con spiccata freschezza.

CONTATTI

VILLA GIUSTINIANI - RECANATI
Piazzetta Giustiniani, 18  31027 Spresiano TV
TEL +39 0422 725041  -  FAX +39 0422 725041 
mail:  villagiustiniani@sagrivit.it